PAGINA DEI BELVEDERESI RESIDENTI ALL'ESTERO

30/07/2006. Questo sito riceve, già da qualche anno, richieste di dedicare una pagina ai suoi visitatori, con particolare riferimento ai belvederesi residenti in Italia e all'estero.
Bene, questa pagina è, in via sperimentale, una risposta a queste numerose richieste. Ho recuperato e pubblicato anche alcune delle numerosissime e-mail ricevute in passato. All'inizio ricevevo anche richieste di notizie su parenti, antenati e amici, ma ciò richiedeva la collaborazione dell'Amministrazione Comunale di Belvedere che non è stato possibile avere.
AVVERTENZE: il curatore e proprietario del sito si riserva di filtrare le comunicazioni ricevute che non sono strettamente in armonia con gli scopi e i contenuti di queste pagine o che non riportano il nome del mittente.
Per inviare i messaggi, che verranno visualizzati in questa sezione del sito, utilizzare, per il momento, la pagina dei suggerimenti: CLICCA QUI

Da: Renato De Sio
Città/Regione/Paese di provenienza: San Paolo, Brasile
Data: 03/04/2011
Testo del messaggio:
Meu nome (il mio nome): Renato (Desie) De Sio.
Sono brasilano, di Sao Paulo.
Pai (padre): Achille De Sio
Meus avos e bisavos por parte de pai (nonni e bisnonni dal padre): Maria Liporace, Pasquale (Desie) De Sio, Philomena Biondi, Carmello Bencardine. Tutti belvederese.
Mia mamma è anche figlia di italiani (Manduria (TA) e Veneto).
Salutti brasiliani.
Renato.

Da: Grazia Barbieri
Città/Regione/Paese di provenienza: Terni, Italia
Data: 30/03/2011
Testo del messaggio:
Sono Grazia Barbieri nata a Belvedere, ma residente a Terni dal 1947. Ricordo che mio padre Giovanni era legato da profonda amicizia alla famiglia Liporace. Mi congratulo del sito messo in rete che riguarda gli emigrati belvederesi. Ho letto con grande interesse le lettere da loro scritte. Ascolto, spesso, con emozione le musiche suonate in occasione della processione del Venerdì Santo.
Auguro a voi tutti una serena Pasqua, salutando caramente il mio paese. Grazia Barbieri.

Da: Jose Biondi
Città/Regione/Paese di provenienza: Barcellona, Anzoátegui Stato, Venezuela
Data: 19/10/2010
Testo del messaggio:
Ciao a tutto il popolo di Belvedere Marittimo.
BIONDI JOSE mi chiamano. Mio nonno si chiamava Luigi Biondi CONFORTI e nato in quella città, il padre del nome di mio nonno fu Tommaso Biondi. Mio nonno ha lasciato un fratello di nome Filippo Biondi e la sorella, ma non il suo nome. Mio nonno arrivò in Venezuela nel 1894 o giù di lì.
Io so ed entrare in contatto con la mia famiglia (***). Se qualcuno sa qualcosa riguardo a questo non esitate a contattarmi.
Mio nonno è venuto a Barcellona, Anzoátegui Stato, Venezuela.
Grazie.
(***): Se qualcuno volesse contattare Jose Biondi inviate una mail all'indirizzo che si trova nella pagina dei Suggerimenti specificando nell'oggetto "a Jose Biondi".

Da: Olavo Osorio da Fonseca Junior
Città/Regione/Paese di provenienza: Curitiba - Parana - Brasil
Data: 24/09/2010
Testo del messaggio: Olá,
Perdão, não falo nem escrevo italiano. Meu avô, Giuseppe Signorelli nasceu em Belvedere. Minhas tias, irmãs de minha mãe, visitaram essa cidade anos passados. Apenas uma delas vive, Julieta Signorelli, agora com 94 anos. Gostou muito da cidade. Nos proximos dois anos pretendo visitar Itália e com certeza irei conhecer a terra de meu nono.Este site com certeza me auxiliará muito. Parabéns pelo trabalho.
saudações
Olavo Osorio da Fonseca Junior (filho de Zilda Signorelli da Fonseca) Curitiba - Paraná - Brasil

(Traduzione: Ciao, mi dispiace non saper parlare o scrivere in italiano. Mio nonno, Giuseppe Signorelli, è nato a Belvedere. Le mie zie, sorelle di mia madre, hanno visitato questa città alcuni anni fa. Solo una di loro vive ancora, Julieta Signorelli, che ora ha 94 anni. Mi piace molto la città. Nei prossimi due anni vorrei visitare l'Italia e di sicuro vorrei conoscere la terra di mio nonno. Questo sito mi aiuta molto. Complimenti per il lavoro.
Saluti)


Da: Gilberto Martucci
Città/Regione/Paese di provenienza: Brasile
Data: 19/10/2006
Testo del messaggio: Mio nonno e nonna e nascito in Belvedere Marittimo. 04/Ouct/1899 i residenti en Brasil a partire de 1925. Ciriaco Martucci e Laura Capano. Madre, Nicoletta Stumba.
Mio nono lavorou muito in Brasil e formou una bella famiglia em Sao Paulo.
Io quero conocer Belvedere e viaggiare per tutto la Italia. Scuse, non parlo Italiano.
Grazie per la inoformazione di tou sito.
Gilberto Martucci
e-mail: gilberto@..........

Da: Lidia
Città/Regione/Paese di provenienza: Canada
Data: 03/08/2006
Testo del messaggio: Saluti da Toronto, Canada a tutti Belvederisi !

Da: Francesco Esposito
Città/Regione/Paese di provenienza: Verrès (AO)
Data: 25/07/2006
Testo del messaggio: Ciao...dovresti aggiungere una pagina nel sito con le comunità Belvederesi in Italia e nel mondo...se non sbaglio qui in Valle d'Aosta esiste a Courmayeur...anche io sono di Belvedere e abito a Verrès (Aosta)...grazie...ciao

Da: Juan Leopoldo
Città/Regione/Paese di provenienza: Paraguay
Data: 03/05/2006
Testo del messaggio: Buon Giorno. I am from Paraguay but doing a short research at the University of Leeds in England. I am planning a trip to Belvedere Marittimo, and would like to know if there are buses to Sant' Agata di Esaro, where my wife's granfather was born. Grazie!

Da: Teresa De Luca
Città/Regione/Paese di provenienza: Brasile
Data: 18/04/2006
Testo del messaggio: Sono Teresa De Luca. Ho natto a Belvedere e quando avevo due anni i miei genitori sono venuti in Brasile. Ho visuto a casa il clima Belvederese fino a quando siamo tornati li ed io avevo 14 anni. Solo abiamo restato a Belveder per un anno pero da quando siamo tornati (il 1970!)sono io a cercare sempre di non tagliari il vinculo con mia citta natalizia. Ho imparato l' italiano da sola, dal quello che ho imparato con la signora Cascini. Ora ho aperto una comunità nel Orkut - Belvedere Marittimo - e racomando a tutti questo sito. Vorrei sugerire che aprisse un titolo che potessi dimonstrare dove ci sono Belvederesi nel mondo, con picolle storie delle persone che pur amando la sua terra, la sua origine, la sua cultura hanno dovuto lasciarla. Grazie del acoglimento e del belissimo sito. Distinti salutti. Teresa

Da: Giovanni Bruno
Città/Regione/Paese di provenienza: Moncalieri (TO)
Data: 11/03/2006
Testo del messaggio: Ciao, prima di di tutto volevo fare i complimenti per la realizzazione del sito, che è molto dettagliato e curato e poi ricordarti del gioco del "rutall" in pratica la trottola dove si legava lo spago intorno e poi la si lanciava. Scrivo da Moncalieri (TO) e ringrazio ancora. Giovanni Bruno

Da: Maurizio Lanziano Rios
Città/Regione/Paese di provenienza: Colombia
Data: 10/12/2005
Testo del messaggio: Hola como les va soy un joven de 21 años de colombia ,mis raices son de alla me gustaria que me pudieran enviar informacion sobre el señor giusepe lanziano fiore,el inmigro supuestamente en la primera guerra mundial,les agredeceria enviar informacion sobre el y familiares de el que actualmente esten vivos,pues me gustaria saber sobre la vida de ellos ya que me llama mucho la atencion sobre mis raices .muy agredecido por la atencion . att_: maurizio andres lanziano rios

Da: Maria Cristina Scepuntin
Città/Regione/Paese di provenienza: non comunicato
Data: 28/10/2005
Testo del messaggio: Venendo in vacanza nel vostro paesino ho visto il vostro castello ed essendo stata a Rimini l'ho riconoscito. Il castello Aragonese andremmo ristrurrato questa estate è stato aperto il giardino. Spero che quando tornerò spero ditrovarlo ristrutturato

Da: Ivo Cicogna
Città/Regione/Paese di provenienza: Brasile
Data: 16/10/2005
Testo del messaggio: Io sono oriundi di Italiani nascita in questo municipio. Io tengo tanto piatere in conoscer Belvedere Marritimo, ma io não tengo situacione finaceira poiche sono aposentado e tengo 66 ani. Ma sono um diorno potere viver Bervedere Maritimo terra di mios nonos. Arivedeti tanti gracia. Ivo José Cicogna. Av ...... Jun.... de .....,..... sÃO lOURENÇO- mINAS gERAIS- Brasil.cEP ..... - fono 35 ........... Io sono Carioca di Rio di Janeiro residente qui em ........ com Maria e mio figlio Thiago de 9 ani

Da: Teresa
Città/Regione/Paese di provenienza: Brasile
Data: 24/04/2005
Testo del messaggio: Caro signor Liporace, non sa lei quanto piacere ho avuto quando ho scoperto questo sito. Sono nata a Belvedere pero da quando avevo due anni sto in Brasile. Sono stata 11 mesi a Belvedere nel 1969 (!) e ho studiato un po di italiano con la cara Signora Cascini Teresa e per questo posso leggere e comunicarmi, dato che con i miei genitori parlavamo solo nei primi tempi un po di dialeto. Altre volte anche ci sono stata, per pocchi giorni e tornero nel prossimo luglio. Da molto cercavo qualcosa come questo incantevole sito per poter far vedere ai miei amici brasiliani e ai miei nipote dove sono nata, la belezza del paese, la storia e tutt' altro. La ringrazio emozionata per questo piacere. Auguri! Teresa

Da: Francisco de Assis Scannavino Jùnior
Città/Regione/Paese di provenienza: Brasile
Data: 11/12/2002
Testo del messaggio: Ciao amici di Belvedere! Cercando nella web, ho trovato il sito di Belvedere é mi ha fatto una bellissima impressione. Sono un ragazzo brasiliano oriundo di un cittadino belvederese, Federico Scannavino, immigrato in Brasile all'inizio del 900 più o meno. Ho un sogno, visitare Belvedere, per conoscere le radici della mia famiglia, qualche parente vivo come il cuggino Francesco Scannavino che é capuccino e ci visita spesso. L'intento al momento é difficile di realizzare, per questo vi ringrazio per il sito, dove ho potuto conoscere non solo la città ma anche le tradizioni. Un forte abraccio a tutti voi, spero di poter darvelo personalmente brevemente. Francisco Scannavino.

Da: Davide D'Aprile
Città/Regione/Paese di provenienza: Germania
Data: 22/01/2002
Testo del messaggio: Nessun suggerimento! Solo grazie mille per poter mostrare ai miei amici qui in Germania alcune impressioni del paese della mia famiglia. Grazie ancora e auguri per il futuro.

Da: Gaetano Grosso
Città/Regione/Paese di provenienza: Svizzera
Data: 29/12/2001
Testo del messaggio: I miei genitori sono originari di Belvedere M.mo e così ho voluto cercare un sito a riguardo. Complimenti per il sito veramente interessante e abbastanza vario nelle sue sezioni. Saluti dalla svizzera. Grosso Gaetano.

Da: Norberto Cordoba
Città/Regione/Paese di provenienza: Argentina
Data: 02/09/2001
Testo del messaggio: Un afectuoso saludo desde Argentina, del nieto de Antonio De Luca, nacido en Belvedere Marittimo

Da: Luis Fernando Lanziano
Città/Regione/Paese di provenienza: Colombia
Data: 15/07/2001
Testo del messaggio: Perdon por escriber en espanol, no hablo el Italiano, estoy en busca de mis antepasados, mi abuelo salio de belvedero marittimo para sur america y llego a Colombia en el ano de 1880 al 1890 (no es exacto) el nombre era Antonio Lanziano Zacara, me gustaria conocer algo de su vida, mi nombre es Luis Fernando Lanziano, soy Capitan de Navio de la Marina de Colombia actuamente soy el subdirector de la Escuela Naval de Cadetes gracias

Da: Giuseppe Bandito
Città/Regione/Paese di provenienza: Argentina
Data: 14/04/2001
Testo del messaggio: Il mio nome è Giuseppe Bandito, sono nato a Belvedere ed ho emigrato all'Argentina nell'anno 1952. I miei parenti a Belvedere sono Daniele Bandito e famiglia, e Peppe, Pasquale, Daniele e Luigi Rizzo. Ho visto con grande allegria la tua pagina e con nostalgia ho ricordato i tempi della mia infanzia, mia casa natale (nella Via Antonio Pepe...), la fontana che si trovava nella strada de l'Aquara e tante oltre imagini che porto nel cuore. Sono uno dei soci fondatori dell'Associazione Belvedere in Argentina e vogliamo sapere l'indirizzo della Cofradia di San Daniele Martire nella cita di Ceuta per comunicarci. Saluti e buona Pasqua. Giuseppe Bandito.

Da: Maria Scoglio
Città/Regione/Paese di provenienza: Buenos Aires (Argentina)
Data: 18/03/2001
Testo del messaggio: Buenas dias mellamo Maria Rosa Scoglio, tengo 39 anos, mi padre oriundo de la ciudad de Belvedere Marittimo su nombre Ciriaco Scoglio, y me gustaria saber si usted puede ayudarme a localizar a alguien de mi familia para poder concernos y asi entablar una fluida comunicacion, yo soy argentina y resido en Buenos Aires en la ciudad de Olivos, hasta ahora lo unico que tengo como dato positivo, es el Sr Francesco Scoglio, sin mas y a la espera de alguna respuesta favorable lo saluda atten. Maria Rosa Scoglio. PD: mi eamail es: ................ pido disculpas por no hablar italiano.

Da: Roselis di Napoli
Città/Regione/Paese di provenienza: Brasile
Data: 13/01/2001
Testo del messaggio: Primeiro, gostaria de cumprimentà-los pelo excelente site que organizaram. Meus avòs sao oriundos de Belvedere, e eu nada sobre o lugar até descobrir este site. Fiquei encantada com a citade e suas riquezas històricas e naturais. Gostaria de saber mais sobre os escritores e artistas naturais ou relacionados com Belvedere Marittimo, se possìvel. Meus cumprimentos. Roselis di Napoli

Da: Antonietta Marino
Città/Regione/Paese di provenienza: non comunicato
Data: 12/11/2000
Testo del messaggio: Come stai?? Sono Antonietta sicuro che no mi canosci. Ho cercato nella pagina il mio caro Belvedere sono rimasta meravigliata di tanta informazione e contenta di ricordare tutto quello che ho vissuto nella mia fanciullezza. Saluti Antonietta
HOME