EVENTI E NOVITA' SUL SITO

2005 2006 2007 2008 2009 2010
2011 2012 2013 2014 2015 2016
2017 2018

19/10/2013:
Aggiornata la pagina della chiesa del Crocifisso con la pubblicazione di relazione storico-architettonica dell'arch. G. Terranova e notizie storico-critiche del dott. F. Samà.
Vai alla pagina della chiesa del SS. Crocifisso.

05/10/2013:
Presentato al pubblico e ai fedeli il gruppo scultoreo La Pietà, appena restaurato.
Presenti il parroco don Giovanni Alessi, il vescovo della diocesi Mons. Leonardo Bonanno, il restauratore Antonio Adduci, l'architetto Giovanni Terranova e il sindaco Enrico Granata.
Per maggiori dettagli vai alla pagina della chiesa Santa Maria del Popolo.

22/09/2013:
Il parroco del centro storico don Giovanni Alessi ha comunicato ufficialmente oggi, alla fine della celebrazione eucaristica domenicale, i motivi della chiusura ai fedeli della chiesa del Crocifisso.
In sostanza la copertura del tetto, fatta con canne e tegole, in qualche punto ha ceduto a causa del deterioramento delle canne. Questo materiale è caduto sul soffitto dell'unica navata della chiesa, fatto di listelli in legno, che può cedere sotto questo ulteriore peso.
Vi sono problemi di staticità anche alla cupola. In attesa dei lavori di rifacimento della tettoia e di consolidamento della cupola, la statua del Crocifisso verrà traslata, fra qualche giorno, nella chiesa Madre.
A fianco l'avviso affisso al portone della chiesa col quale la Soprintendenza per i beni architettonici e artistici della provincia di Cosenza in data 22/07/2013 ordina la chiusura al culto della chiesa del Crocifisso che, annotiamo per completezza, è chiusa già dalla fine di luglio di quest'anno.

27/07/2013
GLI SCOPI DI BELVEDERE FOTO TOUR. Colgo l'occasione di una recente mail ricevuta da visitatore di questo sito per puntualizzare e storicizzare alcune cose su belvederemarittimo.com.
Innanzitutto gli scopi. Quando a fine estate del 1999 ho deciso di creare queste pagine web avevo in mente due finalità che, sostanzialmnente, sono rimaste invariate: cogliere l'occasione della creazione di un sito internet su Belvedere per riordinare, riorganizzare e pubblicare tutto il materiale raccolto in prima persona agli inizi degli anni '80 e soprattutto di metterlo a disposizione di tutti i belvederesi sparsi nel mondo. Ho subito avuto la sensazione di essere riuscito nell'intento quando ho cominciato a ricevere decine di mail di ringraziamenti da tutto il mondo. E in quegli anni internet non era così diffuso come oggi.
Gli scopi di Belvedere Foto Tour, dunque, non sono sicuramente quelli di stupire con effetti speciali o con notizie sensazionali e inedite ma semplicemente di far conoscere, divulgare e far rivivere, a tutti e in tutte le parti del mondo la storia, l'arte, le tradizioni, il dialetto, la cultura di Belvedere attraverso foto, filmati, notizie storiche.
Infine una annotazione. Io condivido quella scuola di pensiero che ritiene che lo storico debba tenere ben distinti la notizia storica (di cui si ha a disposizione la fonte documentabile) dalle proprie congetture personali (ipotesi filosofiche).
26/07/2013
Edizione 2013 di note di fuoco dal 24 al 28 luglio sul lungomare di Belvedere Marittimo. Per il programma, foto, parcheggi e info utili, visita il sito ufficiale www.ndf13.com


Sotto la notizia di Note di fuoco apparsa su Repubblica del 17 luglio 2013.

27/05/2013:
Si terrà l'11 agosto 2013 la gara podistica STRABELVEDERE che è giunta alla XIV-esima edizione

30/03/2013:
San Daniele e compagni nell'arte classica. Pubblichiamo un appassionante e inedito viaggio attraverso 7 secoli di arte su San Daniele e compagni.
Carlo Andreoli in questo ulteriore lavoro ci presenta un itinerario artistico molto interessante permettendoci di ammirare una serie di opere d'arte dislocate in tutta Italia in cui S.Daniele e compagni sono i soggetti principali. CLICCA QUI
10/03/2013:
Secondo tentativo, dopo maggio 2011, di aggiornare la pagina dedicata alle tradizioni quaresimali. Al momento rimane ancora disponibile quella originaria. Le difficoltà dell'aggiornamento sono dovute al grande progetto cui si vuole dar vita: far rivivere in maniera intensa il clima emotivo-religioso che si respira in quel periodo.Vai alla pagina delle Tradizioni
10/03/2013:
In preparazione la pubblicazione dell'archivio fotografico della sezione belvederese di Italia Nostra, attiva dal 1981 al 1987-88, costituito da 212 foto a colori e in bianco e nero. Con molta probabilità sarà disponibile in estate.
01/03/2013:
Carlo Andreoli ci fa scoprire un'altra notizia inedita: Fra Giovanni da Belvedere, frate cappuccino e maestro intagliatore.
Pubblichiamo integralmente il testo inviatoci. Vai alla pagina dedicata al Convento

17/02/2013:
Le nostre pagine si arricchiscono di un secondo gradito intervento di Carlo Andreoli: "Il Refettorio" del Convento dei Padri Cappuccini.
Vai alla pagina dedicata al Convento

10/02/2013:
Pubblicato commento critico di Carlo Andreoli su due dipinti del Santuario Madonna delle Grazie.
L'Andreoli attribuisce il dipinto fino a oggi noto con il titolo "Santi Nicola da Tolentino e Tommaso da Villanova" all'artista rendese Giuseppe Santanna (vissuto a cavallo tra i sec. XVIII e XIX) e ritiene errata la corrente identificazione dei personaggi raffigurati ai piedi della Vergine.
Anche sul dipinto "Madonna delle Grazie col Bambino" vi è una diversa identificazione dei personaggi in atto di adorazione della Vergine.
Clicca qui per approfondire



HOME