SPECIALE SETTIMANA SANTA
I canti della Via Crucis


In questa pagina sono raccolti i canti eseguiti durante il rito della Via Crucis a Belvedere Marittimo. I testi sono comunemente (ma erroneamente) attribuiti a San Leonardo da Porto Maurizio (*) mentre nessuna notizia abbiamo circa le musiche: fanno parte della tradizione belvederese e sono quelle che ancora oggi (anno 2009) vengono suonate.
Per ogni stazione riportiamo il testo del canto così come ancora oggi viene eseguito a Belvedere mentre, sotto ciascuna di essa, riportiamo il relativo testo tratto dal libro "Via Crucis del Beato Leonardo da porto Maurizio" edito in Roma nel 1803.

(*): San Leonardo, frate francescano e sacerdote, è nato a Porto Maurizio, odierna Imperia, il 20 dicembre 1676 ed è morto a Roma il 26 novembre 1751. Venne beatificato il 19 marzo 1796 e canonizzato da papa Pio IX il 29 giugno 1867.
L'autore delle strofe dei canti è a tutt'oggi sconosciuto. Si sa solo che non sono di Pietro Metastasio il quale, ancora in vita, lo smentì pubblicamente. Né, dunque, possono essere attribuite a san Leonardo.
Si tratta di versi quinari raggruppati in strofe di due quartine con rime secondo lo schema "a b b c / d d e c".
Abbiamo notizia che le prime opere di san Leonardo relative alla via crucis furono pubblicate a partire dal 1715 (fonte: "La Via Crucis di San Leonardo da Porto Maurizio" di Cesare Vaiani, edizioni Glossa srl, Milano 2003). In queste opere sono riportate le strofe dei canti esattamente così come vengono ancora oggi cantate a Belvedere tranne qualche piccola variante.

CANTI VIA CRUCIS


LE CAMPANE


VEXILLA REGISINTRODUZIONE

Stazione I Stazione II

Stazione III Stazione IV

Stazione V Stazione VI

Stazione VII Stazione VIII

Stazione IX Stazione X

Stazione XI Stazione XII

Stazione XI
Questo canto, per tradizione, viene eseguito durante l'ultima Via Crucis (cioè quella del venerdì che precede la domenica delle Palme), al posto di "A me Ti volgi...". Non conosciamo il motivo di questa variante. Probabilmente è un canto che fa parte di un vecchio gruppo di canti di Via Crucis che venivano eseguiti in passato e che per la sua particolare bellezza e perché i fedeli vi erano particolarmente legati emotivamente, è stato recuperato.
Stazione XIII Stazione XIV

Finale Intermezzi

RITORNO

HOME