MUSEO DELLA MEMORIA STORICA
(spazio parzialmente autogestito dal responsabile del Museo)

Il Museo della Memoria storica "città di Belvedere Marittimo" è nato da un progetto del prof. Egidio Rogati Perez e del figlio Giuseppe, condiviso dall'Amministrazione Comunale che, considerata l'utilità pubblica dell'iniziativa, ne ha deliberato l'istituzione.
Clicca qui per ulteriori informazioni


Delibera della Giunta Comunale del 23/03/2006

Il Museo ha mosso i suoi primi passi a dicembre del 2005 in Palazzo Nastri, trasferendosi, nell'estate del 2006, nei locali adiacenti la piazzetta "Parmìnt" messi a disposizione dai dirigenti locali di un partito politico.
A partire da luglio 2007 il Museo ha avuto la sua sede in via Castel Ruggero n.11. Dal 28 dicembre 2009 ha la sua sede definitiva in via Castel Ruggero 27-29 in una "casa palazziata" del '700.



L'attuale sede del Museo

Uno dei due ingressi


Alcuni punti di riferimento per raggiungere senza difficoltà il Museo

Responsabile del Museo è il sig. Giuseppe Rogati Perez.
Nei mesi estivi è aperto dalle ore 17,00 fino a tarda ora e negli altri mesi dell'anno dalle ore 8,00 alle ore 13,00.
Lo scopo principale del Museo, peraltro già contenuto nella sua denominazione, è quello di far conoscere, conservare e tramandare la storia, le tradizioni ed il patrimonio culturale del territorio e dei cittadini.

Il Museo ogni anno organizza un Meeting della Memoria storica. Clicca qui per visualizzare tutti i Meeting organizzati fino ad oggi.



Il Meeting



VISITA AL MUSEO

Il Museo è suddiviso, in base alle tematiche trattate, in diverse sezioni. In questa pagina viene fatta una rapida carrellata di tutte le Sezioni del Museo evidenziando fin da ora, però, che è indispensabile visitarlo personalmente, soffermandosi con attenzione sui numerosi documenti, foto, reperti archeologici e materiale vario messo a disposizione dagli organizzatori, per coglierne a pieno il reale valore storico-culturale.



Sezione SAN VALENTINO

Notizie storiche su San Valentino: fra realtà e leggenda

San Valentino: foto


Sezione MICROSTORIA

Pubblicazioni su Belvedere
e altri centri dell'Alto Tirreno Cosentino



Poesia: "Aria del mio paese"


Sezione IMMAGINI


Sezione STAMPA
In questa sezione vi è un'ampia rassegna stampa di quotidiani locali e nazionali dal 1934 al 1976



Sezione ARCHEOLOGIA
Qui sono conservate fedeli riproduzioni dei reperti archeologici ritrovati, nel corso degli anni, nel territorio belvederese. Gli originali sono sparsi in diversi Musei meridoniali. Le riproduzioni sono opera dei maestri Pasquale Capano e Giuseppina Rogati Veneruso.


Sezione ATTIVITA' PRODUTTIVE dall'inizio del '900


Partigiani


Parco del Pollino


Civiltà contadina


Numismatica


Registro firme

HOME